Addis Abeba è la capitale della Repubblica Federale Democratica d’Etiopia. Quasi il 4% della popolazione etiope vive nella città, unica metropoli del paese, che presenta una popolazione di 3 milioni di abitanti.
La povertà urbana è un fenomeno preoccupante: i poveri nella città sono stimati essere il 60% della popolazione, con almeno 900mila persone che vivono al di sotto della soglia di povertà.
Le donne nella città soffrono di un alto tasso di disoccupazione: si stima che una donna su tre nella città sia disoccupata. Anche le donne attive sono principalmente impiegate nel settore informale, che è caratterizzato da basso reddito, cattive condizioni di lavoro e prospettive minime. La situazione economica femminile è aggravata da un sistema patriarcale, profondamente radicato nel tessuto sociale.
Il progetto pilota che verrà realizzato coinvolge 30 donne, individuate con le autorità locali tra i segmenti più vulnerabili della popolazione, che verranno accompagnate in un percorso di rafforzamento delle loro capacità, dal punto di vista tecnico-economico e dal punto di vista dell’educazione alla salute.
Un percorso di formazione e poi un fondo e una fase di accompagnamento all’avvio di una propria attività generatrice di reddito.
Il progetto è implementato sul campo dall’ONG Medici con l’Africa CUAMM.